Indicazioni su fatturazione elettronica verso le PA

Cos'è la FatturaPA?
La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio (SDI).

La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:

  • il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l' unico accettato dal Sistema di Interscambio.
  • l'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto sono garantite tramite l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura (firma Digitale già in Nostro possesso)
  • la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Per eventuali maggiori dettagli si veda il seguente link  http://www.fatturapa.gov.it

Quali sistemi esistono?

Esistono diversi sistemi per generare, interfacciarsi, gestire il processo di Fatturazione Elettronica verso la Pubblica amministrazione e, a solo titolo di esempio, indichiamo di seguito alcuni servizi, gratuiti o a pagamento, al solo scopo di facilitare la scelta del meccanismo più adeguato alle proprie esigenze professionali.

I servizi si adattano perfettamente sia a coloro che non dispongono di un software per la generazione delle fatture sia a chi, avendo un gestionale, ha necessità di inoltrare le proprie fatture alla Pubblica Amministrazione.
I servizi, fruibili tramite semplice interfaccia web o software, permettono in pochi passi, di generare o uplodare le fatture in formato xml, selezionare la pubblica amministrazione interessata, inviare la fattura firmata digitalmente e conservarla a norma secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

In linea generale i sistemi (software o interfacce on line) di Fatturazione elettronica permettono esemplificando le seguenti funzioni:

  • Creare le fatture tramite procedura guidata oppure caricare le fatture in formato xml generate dal proprio gestionale
  • Selezionare la Pubblica Amministrazione nell’elenco completo delle PA
  • Inviare le fatture al sistema di interscambio (SdI)
  • Inoltrare le fatture alla Pubblica Amministrazione (processo automatico gestito dallo SdI)
  • Conservare a norma le fatture elettroniche emesse
  • Verificare e gestire le risposte fornite dal Sistema di Interscambio
  • Ricercare e scaricare le fatture inserite


Il servizio offerto dai diversi fornitori semplifica il processo di invio delle fatture e permette a chi lo utilizza di essere in linea con la normativa vigente.

Alcuni servizi disponibili sul mercato a titolo di esempio:

 

Credits Edinet - Realizzazione Siti Internet