Ricordiamo agli iscritti che il 31 dicembre 2025 terminerà il quarto triennio di applicazione dell’obbligo formativo per gli architetti (2023-2025).
Secondo le indicazioni delle Linee guida attuative e di coordinamento per l’aggiornamento professionale degli Architetti, alla data del 31/12/2025 sarà necessario aver acquisto almeno 60 CFP (Crediti Formativi Professionali) di cui 48 generici e 12 in materia di deontologia/discipline ordinistiche. Servirà inoltre aver recuperato eventuali debiti residui di competenza del triennio 2020-2022 che, a breve, saranno oggetto di valutazione deontologica da parte del Consiglio di Disciplina dell’Ordine. L’acquisizione dei crediti complessivi è ovviamente ridotta degli eventuali esoneri totali o parziali di cui l’iscritto potrebbe avere diritto.
Ciò premesso, si invita a verificare la propria scheda personale su Portale Servizi all’indirizzo https://gcfp.cnappc.it/.
Qualora risultasse già di colore verde, l’aggiornamento formativo sarà completato e non occorrerà fare altro. Se, invece, risulterà di colore rosso, occorrerà provvedere all’acquisizione dei crediti mancanti.
Si suggerisce inoltre di verificare il caricamento delle istanze per il riconoscimento di CFP autocertificabili o degli esoneri a cui si ha diritto.
Scarica tutta la documentazione
- Linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo (testo vigente dal 1 gennaio 2024)
- Allegato 1 – Definizioni
- Allegato 2 – Tabella riassuntiva dei cfp attribuibili a ciascuna tipologia di attività
- Allegato 3 – Elenco requisiti per la procedura di accreditamento degli eventi organizzati da soggetti terzi
- Allegato 4 – Formazione a distanza
Si informa inoltre che ulteriori eventi formativi che attribuiscono crediti deontologici, proposti da Ordini diversi da quello di Savona, sono disponibili all’interno di Portale Servizi e sono usufruibili per gli iscritti seguendo il percorso qui indicato:
- Entra con le tue credenziali nel portale: gcfp.cnappc.it
- Clicca il “Menù corsi” che trovi sulla sinistra dello schermo.
- Seleziona “Lista corsi pubblicati” ed utilizza il tasto”Ricerca per filtri”.
- Alla voce “Categoria” seleziona “Linee Guida 4-3 deontologia, disciplina ordinistica“.
- Appariranno quindi i corsi messi a disposizione in modalità sincrona o asicncrona, fra cui scegliere.
L’Ordine di Savona sta organizzando un seminario che si terrà in presenza entro la fine dell’anno. Maggiorni informazioni saranno rese note prossimamente attraverso i canali istituzionali.