
A cento anni dall’Exposition Internationale des Arts Décoratifs di Parigi, il Museo della Ceramica di Savona presenta la prima grande mostra dedicata allo stile Albisola 1925, fino al 1° marzo 2026. Oltre 300 manufatti storici dialogano con le opere contemporanee di Andrea Salvatori protagonista per la prima volta anche in veste di collezionista. Da dicembre, la mostra si amplia con un nucleo di approfondimenti ospitato al Museo Manlio Trucco di Albisola Superiore.
In occasione della mostra l’Ordine Architetti PPC della provincia di Savona organizza la conferenza “Jazz Architettonico. Alla scoperta delle città italiane dal carattere art déco“, un viaggio tra note e architetture a cura di Micol De Pas.
La conferenza, dedicata al dialogo tra ritmo, stile e urbanistica, si terrà giovedì 20 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Civica di Savona (p.za Chabrol, 2).
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La partecipazione alla conferenza dà diritto a 2 cfp, tramite autocertificazione su Portale Servizi. La visita guidata alla mostra, invece, dà diritto a 1 cfp sempre tramite autocertificazione.
Il programma completo degli eventi è disponibile qui: https://www.museodellaceramica.savona.it/it/Agenda