
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), la più grande manifestazione culturale d’Europa coordinata dal Ministero della Cultura, Forte San Giovanni diventa protagonista di un fine settimana speciale che unisce storia, natura e innovazione.
“Architetture: l’arte di costruire” è la declinazione italiana del tema europeo “Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future”. Il tema invita a riscoprire e valorizzare gli stili, i materiali e i saperi che hanno modellato il paesaggio architettonico europeo, ma allo stesso tempo, guarda al presente, alle soluzioni innovative, alle nuove tecnologie sperimentate per rispondere alle istanze del contemporaneo.
Per l’occasione, la Direzione regionale Musei nazionali Liguria presenta “Forte Digitale: esperienze immersive, tra tecnologia, storia e paesaggio” (Digital Fort: Immersive Experiences between technology, history and landscape): due giorni di visite guidate, laboratori e attività che rendono la fortezza accessibile a tutti, dagli appassionati di storia agli amanti della natura, dai curiosi di tecnologia alle famiglie con bambini.
Nella giornata di sabato 27 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si terrà l’evento “Assalto tecnologico a Forte San Giovanni: il digitale abbatte le mura” a cura della Direzione regionale Musei nazionali Liguria con Fabrica [lab.eu] e in collaborazione l’Ordine degli Architetti della provincia di Savona.
Verrà introdotto il tema della valorizzazione e della gestione di un bene culturale attraverso l’uso del digitale (rilievo laser scanner, acquisizione nuvole di punti, gemello digitale e tour virtuale).
La totale partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione di n. 2 cfp. Iscrizione obbligatoria su Portale Servizi.
Scarica il programma completo ⬇
Eventuali altre visite/attività indicate nel programma danno diritto all’acquisizione di n. 1 cfp tramite autocertificazione su Portale Servizi