
Torna per il sesto anno consecutivo la Genova Design Week, l’appuntamento per creativi, aziende e appassionati del settore che dal 21 al 25 maggio 2025 trasformerà la città in un laboratorio pulsante d’innovazione e bellezza, dove la progettazione incontra la sostenibilità. Organizzata dal Dide – Distretto del Design di Genova, la manifestazione, patrocinata anche dall’Ordine e dalla Fondazione, per questa edizione si arricchisce di nuovi designer offrendo loro un’opportunità di visibilità e di professionalità e, al tempo stesso, mostrando al pubblico le loro potenzialità, sia dal punto di vista qualitativo che da quello progettuale.
Il tema centrale sarà la Materia, intesa non solo come elemento costruttivo, ma come principio creativo e narrativo capace di connettere materiali, forme e tecnologia. La materia è il punto di partenza del design, il medium attraverso cui i progettisti raccontano storie, sperimentano nuove soluzioni e realizzano oggetti che suscitano emozioni e trasformano gli spazi.
Venerdì 23 maggio, alle ore 17:00, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova la Fondazione Ordine Architetti di Genova organizza “La gioia della distanza” la conferenza di Franz Prati che, per l’occasione, dialogherà con Laura Andreini, Guglielmo Bilancioni, Valter Scelsi e Antonio Schiavo. Iscrizioni (2 CFP) su Formagenova.it. L’evento nasce dall’omonima mostra antologica di Franz Prati a cura di Antonio Schiavo, allestita negli spazi di PRIMO PIANO di Palazzo Grillo.
Domenica 25 maggio, alle ore 12:00, in Piazza San Lorenzo, l’Ordine degli Architetti PPC di Genova presenta “La materia dei sogni”, un progetto “a cartoni animati” di Luigi Berio e della Commissione Pari Opportunità nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione per prevenire gli incidenti in ambiente domestico promosso da Regione Liguria.
Vedremo come la creatività affronta i problemi concreti.
Qui di seguito si segnalano gli eventi della GDS2025 accreditati dall’Ordine Architetti di Genova e relativo link Eventbrite per iscriversi:
- 21 maggio 2025 – Sala Quadrivium – ore 17.30 – 2 CFP – Talk con Massimo Adiansi, Architerror
- 22 maggio 2025 – Teatro Verdi di Sestri Ponente – ore 20:30 – 2 CFP – Talk con Renzo Piano Building Workshop
- 24 maggio 2025 – Sala delle Grida – Palazzo della Borsa – ore 18:30 – 2 CFP – Talk Mario Cucinella
Platform Festival BEST HOUSES DESIGN SELECTION – SPEECH
Sala delle Grida, Palazzo della vecchia Borsa Valori, Via XX Settembre 44
- 23 maggio 2025 – dalle 9 alle 18.30 – 7 CFP – Iscrizione a questo link
- 24 maggio 2025 – dalle 9.30 alle 17.00 – 6 CFP – Iscrizione a questo link
Programma di speech animato da 40 Studi di architettura fra quelli selezionati nella mostra i quali racconteranno il proprio progetto e la propria visione sull’abitare contemporaneo.
In contemporanea MOSTRA “Best Houses” che raccoglie una selezione di 80 case unifamiliari italiane per offrire una riflessione sull’abitare contemporaneo. L’allestimento, firmato dallo Studio Superluna. Ideazione e curatela sono di PLATFORM Architecture. Aperta al pubblico con orario 10.00 – 18.30.
CONTAINER 02. Design in movimento
Darsena, Via Paolo Imperiale, corte interna tra il Museo del Mare e l’edificio Metelino
- 22 maggio 2025 – Darsena, Via Paolo Imperiale – ore 10.30 – 2 CFP – Entrata libera registrazione in loco
La stampa e gli influencer incontrano le 20 progettiste dei 13 container. Speech e racconto delle installazioni dalla viva voce delle autrici.
Scarica il programma completo. Calendario e maggiori informazioni disponibili al seguente LINK.
Quidam invita gli iscritti nel suo spazio di Piazza Giustiniani per svelare la nuova collezione di tavoli e complementi d’arrendo creata da Atmosphere e Cosentino
