
Dal 17 al 23 novembre 2025 si svolgerà nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi e in Piazza De Ferrari l’XI edizione della Genova Smart Week, la manifestazione promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova organizzata con il supporto tecnico di Clickutility Team.
La settimana rappresenta un tavolo di confronto a livello nazionale e internazionale, dedicata all’evoluzione delle città intelligenti e sostenibili. Obiettivo di questa edizione sarà quello di raccogliere e valorizzare buone pratiche, idee e soluzioni- tecnologiche e non – per costruire città smart e a misura d’uomo.
Ritornerà sabato 22 e domenica 23 novembre 2025 anche la Smart City Experience in Piazza De Ferrari, dedicata ai cittadini e alle scuole con alcune iniziative mirate, tra cui l’area dedicata alla mobilità, con expo di bus e veicoli elettrici e relativo servizio di Test Drive.
L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Architetti PPC di Genova che ha, inoltre, contribuito insieme ad Ance Genova e l’Ordine Ingegneri di Genova, alla realizzazione del palinsesto della giornata di mercoledì 19 intitolata: La rigenerazione urbana e la città rinnovata. Trasformare l’oggi per abitare il domani e parteciperà attivamente ad alcune sessioni che si svolgeranno nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.
Sessioni accreditate:
- Martedì 18 novembre 2025 – ore 9.00/13.00 – Smart & Urban Mobility – 4 CFP
- Mercoledì 19 novembre 2025 – mattina – 4 CFP
– Prima sessione – ore 9.00/11.00 – Energia in città ed energia per la città
– Seconda sessione – ore 11/13.00 Genova città universitaria: rigenerare spazi per accogliere talenti - Mercoledì 19 novembre 2025 – pomeriggio – 4 CFP
– Terza sessione – ore 14.00/15.30 – Verde e blu come infrastrutture di benessere che sarà moderata e condotta delle consigliere Angela Gambardella e Caterina Tamagno e vedrà l’intervento della presidente Francesca Salvarani.
– Quarta sessione – ore 15.30/16.30 – Luoghi che rinascono, Città che evolvono –
– Quinta sessione – ore 16.30/18.00 – Soluzioni innovative per città sostenibili che sarà moderata e condotta dalla segretaria dell’Ordine Alessandra Zuppa - Giovedì 20 novembre 2025 – ore 9.30/13.00 – La città sensibile: monitorare, proteggere, innovare – 4 CFP
Per iscriversi in presenza selezionare la voce PARTECIPA. L’evento sarà fruibile anche online (non valido per l’accreditamento dei CFP).
Per ulteriori informazioni: www.genovasmartweek.it