
Martedì 2 dicembre 2025, presso i Magazzini del Cotone – Sala Grecale (Via Magazzini del Cotone) dalle ore 11.00 alle ore 16.30, si terrà l’evento Natural Intelligence.
Il convegno esplora il ruolo dell’ingegno umano nella progettazione architettonica contemporanea, in un contesto dominato da intelligenza artificiale e tecnologie evolutive. Sei architetti italiani e internazionali confrontano sensibilità artistica e competenze tecniche, indagando come l’intelligenza creativa possa rispondere ai bisogni sociali e trasformare il pensiero in esperienza spaziale.
Il ruolo del progettista e del suo ingegno saranno al centro del dibattito: la capacità dell’architettura contemporanea di accogliere e sfruttare le nuove influenze e tecnologie evolutive, riportando in primo piano l’intelligenza creativa come motore del progetto.
Un’occasione per riflettere sul valore del progettista e sulla capacità dell’architettura di integrare innovazione e creatività.
Gli obiettivi dell’evento sono trasformare l’idea in progetto, il pensiero creativo in esperienza spaziale, grazie alla forza dell’ingegno. In un mondo dominato dall’intelligenza artificiale e dall’ingerenza della tecnologia, l’architettura internazionale si interroga sulla capacità dell’uomo di progettare attingendo ancora alla propria “intelligenza naturale”.
L’ingegno — la facoltà cognitiva e creativa dell’essere umano — è ancora in grado di affermarsi e di interpretare i bisogni sociali attraverso lo spazio costruito?
Programma
- 11.00 Welcome e matching
- 12:00 Inizio lavori – Modera Michele Brambilla, direttore de Il Secolo XIX
- 12:15 Introduzione – Marco Casamonti, co-founder di Archea Associati e direttore responsabile di Area
- 12:30 Dialogo tra Odile Decq e Massimiliano Fuksas
- 13:30 Light Lunch e matching
- 14:30 Dialogo tra Gong Dong Vector Architects e Louise Hutton Sauerbruch Hutton Architects
- 15:30 Dialogo tra Benedetta Tagliabue e Jette Hopp Snøhetta
- 16:30 Conclusioni
Le iscrizioni sono aperte a questo link ➡ https://www.area-arch.it/natural-intelligence/. La totale partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione di n. 4 cfp.