• Home
  • Elezioni 2025-2029
  • Modulistica
  • Contatti e Orari
  • Newsletter
  • Istituzione
    • Elezioni 2025-2029
    • Elezioni 2021-2025
    • Consiglio 2021-2025
    • Elezioni 2017-2021
    • Consiglio 2017-2021
    • Albo degli iscritti
    • Commissioni
    • Consiglio di disciplina
    • La federazione
    • Comunicati stampa
    • CNAPPC informa
  • Servizi
    • tirocini professionali
    • Consulenze Legali
    • Consulenze Fiscali
    • Convenzioni
    • Viaggi studio
    • Europaconcorsi
    • PEC, Firma digitale e CNS
    • Osservatorio bandi
    • Cerco&Offro
    • Sponsor sito
  • Professione
    • Elenco giovani iscritti per RTP/ATP
    • Normative
    • Deontologia
    • Inarcassa
    • Certificazione energetica
    • Sicurezza
    • Prevenzioni incendi
    • Commissioni Edilizie
    • Compensi e Contratti
    • ON NEWS – la newsletter del Consiglio Nazionale
  • Formazione
    • Normativa, Regolamento, Linee Guida
    • Modalità di accredito
    • Corsi e seminari
    • Questionario formazione
  • News
    • Emergenza Sanitaria Covid-19
  • Cultura & eventi
    • OPEN! STUDI APERTI 2024
    • OPEN! Studi Aperti 2023
    • Eventi nostro ordine
    • Eventi nazionali
    • ArchiLecture
    • PUBBLICAZIONI CNAPPC
    • Eventi altri ordini e istituzioni
    • VIII Congresso Nazionale Architetti PPC
  • Portale formazione
  • PagoPa
  • Home
  • Elezioni 2025-2029
  • Modulistica
  • Contatti e Orari
  • Newsletter
  • Istituzione
    • Elezioni 2025-2029
    • Elezioni 2021-2025
    • Consiglio 2021-2025
    • Elezioni 2017-2021
    • Consiglio 2017-2021
    • Albo degli iscritti
    • Commissioni
    • Consiglio di disciplina
    • La federazione
    • Comunicati stampa
    • CNAPPC informa
  • Servizi
    • tirocini professionali
    • Consulenze Legali
    • Consulenze Fiscali
    • Convenzioni
    • Viaggi studio
    • Europaconcorsi
    • PEC, Firma digitale e CNS
    • Osservatorio bandi
    • Cerco&Offro
    • Sponsor sito
  • Professione
    • Elenco giovani iscritti per RTP/ATP
    • Normative
    • Deontologia
    • Inarcassa
    • Certificazione energetica
    • Sicurezza
    • Prevenzioni incendi
    • Commissioni Edilizie
    • Compensi e Contratti
    • ON NEWS – la newsletter del Consiglio Nazionale
  • Formazione
    • Normativa, Regolamento, Linee Guida
    • Modalità di accredito
    • Corsi e seminari
    • Questionario formazione
  • News
    • Emergenza Sanitaria Covid-19
  • Cultura & eventi
    • OPEN! STUDI APERTI 2024
    • OPEN! Studi Aperti 2023
    • Eventi nostro ordine
    • Eventi nazionali
    • ArchiLecture
    • PUBBLICAZIONI CNAPPC
    • Eventi altri ordini e istituzioni
    • VIII Congresso Nazionale Architetti PPC
  • Portale formazione
  • PagoPa
Home » Professione » Normative » Convertito in Legge il decreto Sostegni-bis: ecco le novità

Convertito in Legge il decreto Sostegni-bis: ecco le novità

pubblicato il: 04-08-2021

Il decreto Sostegni-bis (dl n. 73/2021), recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per imprese, lavoro, giovani, salute e servizi territoriali, è stato convertito nella Legge 106/2021 (Gazzetta Ufficiale n. 176 del 24 luglio 2021).

Nella stessa G.U. è stato anche pubblicato il testo coordinato del DL con la citata legge 106/2021, che passa da 77 a 152 articoli, a seguito delle modifiche introdotte durante l’iter di conversione in Parlamento.

Legge Sostegni bis

Il provvedimento contiene una serie di misure che vanno ad affiancarsi a quelle previste dal decreto Sostegni (dl n. 43/2021), al fine di potenziare gli strumenti di contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 e di contenere l’impatto sociale ed economico delle misure di prevenzione adottate; tra queste:

  • nuovo contributo a fondo perduto per i soggetti con ricavi/compensi da 10 a 15 milioni di euro;
  • bonus affitti per le attività di commercio al dettaglio con più di 15 milioni di fatturato;
  • proroga dei versamenti per i soggetti ISA;
  • nuovo calendario per le rate di rottamazione ter e saldo stralcio;
  • modifiche al contratto a tempo determinato;
  • novità per la verifica contributiva dei lavoratori autonomi e dei professionisti;
  • proroga al 31 dicembre 2021 dei bonus auto e del credito d’imposta per le società benefit.

In particolare, ecco le novità in merito al nuovo e più esteso pacchetto di indennizzi alle imprese:

  • misure per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione avvenuti nel primo semestre dell’anno 2021;
  • semplificazione e il rifinanziamento della Nuova Sabatini;
  • nuovi contributi a fondo perduto, introdotto il meccanismo del “doppio binario”, dotato di oltre 15 miliardi;
  • erogazione di contributi a fondo perduto, nel limite di spesa complessivo di 100 milioni di euro per l’anno 2021, alle imprese operanti nei servizi di ristorazione collettiva;
  • estensione di 40 milioni di fondo per le imprese costrette a chiudere per il Covid nel 2021;
  • contributi specifici, 60 milioni, per le imprese dei segmenti wedding, feste e cerimonie;
  • 50 milioni arriveranno alle aziende fieristiche e alle società di logistica e allestimento;
  • contributi assegnati anche al settore degli operatori turistici, alle città d’arte e a quelle portuali;
  • rifinanziamento per 10 milioni di euro per l’anno 2021 del Fondo a sostegno delle agenzie di viaggio, dei tour operator, delle guide e accompagnatori turistici, delle strutture ricettive e delle imprese di trasporto di persone con bus scoperti in aree urbane.

Molte novità che riguardano gli adempimenti fiscali:

  • per i contribuenti soggetti agli ISA (e di quelli in regime forfettario) è disposta la possibilità di effettuare i pagamenti delle imposte sui redditi, IRAP e IVA, in scadenza dal 30 giugno al 31 agosto, entro il 15 settembre 2021, senza interessi e senza l’applicazione dello 0,40% in più;
  • sospensione delle cartelle, differita dal 30 giugno al 31 agosto 2021 la data finale del periodo di sospensione dei termini di versamento, derivanti da cartelle di pagamento, nonché dagli avvisi esecutivi previsti dalla legge, relativi alle entrate tributarie e non (la notifica delle cartelle riprenderà il 1° settembre);
  • rinviate le scadenze delle rate di “rottamazione ter” e “saldo e stralcio”:
    • quelle del 28 febbraio e del 31 marzo 2020 slittano al 31 luglio 2021 (2 agosto primo giorno feriale);
    • quella del 31 maggio 2020 al 31 agosto 2021;
    • quella del 31 luglio 2020 al 30 settembre 2021;
    • quella del 30 novembre 2020 al 31 ottobre 2021;
    • quelle del 28 febbraio, 31 marzo, 31 maggio e 31 luglio 2021 slittano al 30 novembre 2021;
  • il termine di versamento dell’imposta sostitutiva per chi intende effettuare la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni, possedute al 1° gennaio 2021, è fissato al 15 novembre 2021 anziché al 30 giugno;
  • proroga del bonus affitto per i negozi.

Inoltre:

  • agevolazioni su Imu e Tari e sulle bollette (esenzione IMU per i proprietari di abitazioni con sfratti esecutivi);
  • esenzione dal Canone Rai: le strutture ricettive nonché di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico, sono esonerate dal versamento del canone di abbonamento per l’anno 2021;
  • mutui agevolati under 35.

Un altro consistente pacchetto di aiuti arriverà sotto forma di bonus fiscali, di cui:

  • bonus restauro per edifici tutelati, con un credito d’imposta pari al 50%;
  • credito d’imposta sulle commissioni dal 30 al 100% per le attività commerciali che si doteranno di Pos (vista la sospensione dell’operazione cashback);
  • stanziamento di 10 milioni di euro per garantire tamponi gratis al fine di consentire ai soggetti “fragili” di ottenere il green pass;
  • contratti a termine e formazione;
  • ecobonus auto, con lo stanziamento di 350 milioni di euro e la proroga dal 30 giugno al 31 dicembre 2021.

Scarica il testo del decreto-legge n. 73/2021 coordinato con la legge 23 luglio 2021, n. 106 pubblicato in Gazzetta.

  • Condividi su

SCUOLA DI ARCHITETTURA PER BAMBINI SOUX 2025 – A SASSELLO 31 MAGGIO E 1 GIUGNO

Insediamento Consiglio 2025-2029

GENOVA DESIGN WEEK – 21/25 MAGGIO 2025

WORKSHOP DI AUTOCOSTRUZIONE “COSTRUIRE INSIEME”. A SASSELLO DAL 1 AL 5 GIUGNO

Ciclo di webinar “Accesso alla professione: adempimenti e prospettive”

BIENNALE ARCHITETTURA: PADIGLIONE VENEZIA, BIBLIOTECHE. COSTRUENDO L’INTELLIGENZA VENEZIANA

OPEN! STUDI APERTI 2025 – CALL PER LA MOSTRA COLLETTIVA

RESTITUZIONE FASCICOLI DI PARTE AI SENSI DELL’ART. 25 DEL D. LGS. 546/1992. COMUNICATO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

BIENNALE DI VENEZIA: SI RINNOVA LA CONVENZIONE CON IL CNAPPC

PROVINCIA DI SAVONA – BANDO DI CONCORSO PER N. 2 FUNZIONARI TECNICI

Orari apertura

Dal lunedì al venerdì
9.00 - 12.00

lunedì e mercoledì
anche pomeriggio su appuntamento

Contatti

tel. 019 814878
segreteria 392 2317666
architetti@savona.archiworld.it
archsavona@pec.aruba.it

Facebook

Ordine Architetti Savona

Twitter

Tweets by ArchitettiSV

YouTube

Contatti

tel. 019 814878
segreteria 392 2317666
architetti@savona.archiworld.it
archsavona@pec.aruba.it

CF 92006170093

Orari apertura

Dal lunedì al venerdì
9.00 - 12.00

lunedì e mercoledì
anche pomeriggio su appuntamento

Menù veloce

  • Cons. trasparente
  • Informativa privacy
  • Formazione
  • News
  • Professione
  • Servizi
  • Archivio

Newsletter

PRIVACY POLICY

0% Complete
Credits Edinet - Realizzazione Siti Internet
Privacy Policies - Cookie Policies