• Home
  • Elezioni 2025-2029
  • Modulistica
  • Contatti e Orari
  • Newsletter
  • Istituzione
    • Elezioni 2025-2029
    • Elezioni 2021-2025
    • Consiglio 2021-2025
    • Elezioni 2017-2021
    • Consiglio 2017-2021
    • Albo degli iscritti
    • Commissioni
    • Consiglio di disciplina
    • La federazione
    • Comunicati stampa
    • CNAPPC informa
  • Servizi
    • tirocini professionali
    • Consulenze Legali
    • Consulenze Fiscali
    • Convenzioni
    • Viaggi studio
    • Europaconcorsi
    • PEC, Firma digitale e CNS
    • Osservatorio bandi
    • Cerco&Offro
    • Sponsor sito
  • Professione
    • Elenco giovani iscritti per RTP/ATP
    • Normative
    • Deontologia
    • Inarcassa
    • Certificazione energetica
    • Sicurezza
    • Prevenzioni incendi
    • Commissioni Edilizie
    • Compensi e Contratti
    • ON NEWS – la newsletter del Consiglio Nazionale
  • Formazione
    • Normativa, Regolamento, Linee Guida
    • Modalità di accredito
    • Corsi e seminari
    • Questionario formazione
  • News
    • Emergenza Sanitaria Covid-19
  • Cultura & eventi
    • OPEN! STUDI APERTI 2024
    • OPEN! Studi Aperti 2023
    • Eventi nostro ordine
    • Eventi nazionali
    • ArchiLecture
    • PUBBLICAZIONI CNAPPC
    • Eventi altri ordini e istituzioni
    • VIII Congresso Nazionale Architetti PPC
  • Portale formazione
  • PagoPa
  • Home
  • Elezioni 2025-2029
  • Modulistica
  • Contatti e Orari
  • Newsletter
  • Istituzione
    • Elezioni 2025-2029
    • Elezioni 2021-2025
    • Consiglio 2021-2025
    • Elezioni 2017-2021
    • Consiglio 2017-2021
    • Albo degli iscritti
    • Commissioni
    • Consiglio di disciplina
    • La federazione
    • Comunicati stampa
    • CNAPPC informa
  • Servizi
    • tirocini professionali
    • Consulenze Legali
    • Consulenze Fiscali
    • Convenzioni
    • Viaggi studio
    • Europaconcorsi
    • PEC, Firma digitale e CNS
    • Osservatorio bandi
    • Cerco&Offro
    • Sponsor sito
  • Professione
    • Elenco giovani iscritti per RTP/ATP
    • Normative
    • Deontologia
    • Inarcassa
    • Certificazione energetica
    • Sicurezza
    • Prevenzioni incendi
    • Commissioni Edilizie
    • Compensi e Contratti
    • ON NEWS – la newsletter del Consiglio Nazionale
  • Formazione
    • Normativa, Regolamento, Linee Guida
    • Modalità di accredito
    • Corsi e seminari
    • Questionario formazione
  • News
    • Emergenza Sanitaria Covid-19
  • Cultura & eventi
    • OPEN! STUDI APERTI 2024
    • OPEN! Studi Aperti 2023
    • Eventi nostro ordine
    • Eventi nazionali
    • ArchiLecture
    • PUBBLICAZIONI CNAPPC
    • Eventi altri ordini e istituzioni
    • VIII Congresso Nazionale Architetti PPC
  • Portale formazione
  • PagoPa
Home » News » Indicazioni su fatturazione elettronica verso le PA

Indicazioni su fatturazione elettronica verso le PA

pubblicato il: 28-04-2015

Cos'è la FatturaPA?
La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio (SDI).

La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:

  • il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l' unico accettato dal Sistema di Interscambio.
  • l'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto sono garantite tramite l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura (firma Digitale già in Nostro possesso)
  • la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Per eventuali maggiori dettagli si veda il seguente link  http://www.fatturapa.gov.it

Quali sistemi esistono?

Esistono diversi sistemi per generare, interfacciarsi, gestire il processo di Fatturazione Elettronica verso la Pubblica amministrazione e, a solo titolo di esempio, indichiamo di seguito alcuni servizi, gratuiti o a pagamento, al solo scopo di facilitare la scelta del meccanismo più adeguato alle proprie esigenze professionali.

I servizi si adattano perfettamente sia a coloro che non dispongono di un software per la generazione delle fatture sia a chi, avendo un gestionale, ha necessità di inoltrare le proprie fatture alla Pubblica Amministrazione.
I servizi, fruibili tramite semplice interfaccia web o software, permettono in pochi passi, di generare o uplodare le fatture in formato xml, selezionare la pubblica amministrazione interessata, inviare la fattura firmata digitalmente e conservarla a norma secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

In linea generale i sistemi (software o interfacce on line) di Fatturazione elettronica permettono esemplificando le seguenti funzioni:

  • Creare le fatture tramite procedura guidata oppure caricare le fatture in formato xml generate dal proprio gestionale
  • Selezionare la Pubblica Amministrazione nell’elenco completo delle PA
  • Inviare le fatture al sistema di interscambio (SdI)
  • Inoltrare le fatture alla Pubblica Amministrazione (processo automatico gestito dallo SdI)
  • Conservare a norma le fatture elettroniche emesse
  • Verificare e gestire le risposte fornite dal Sistema di Interscambio
  • Ricercare e scaricare le fatture inserite


Il servizio offerto dai diversi fornitori semplifica il processo di invio delle fatture e permette a chi lo utilizza di essere in linea con la normativa vigente.

Alcuni servizi disponibili sul mercato a titolo di esempio:

  • Aruba.it – servizio DocFly Fatturazione PA – Gratuito il primo anno , i successivi 25 euro annuali ed uso illimitato http://www.pec.it/FatturazioneElettronicaPA.aspx
  • Visura.it – Servizio Fatt-PA Visura – Servizio a Pagamento costo variabile da 5 euro a fattura singola e pacchetti da 05 e 100 fatture da 20,00 a 130 euro http://visura.it/pagina.asp?IDGRP=2&IDPG=58
  • Servizio Ufficio Web Fatture PA – senza limiti di invio, nessuno scaglione di fatture gestionale fatture, gratuito per un anno dalla sua attivazione e presente sulla scrivania Imateria – scaduto il periodo di prova il costo è di 22,50 euro per la versione completa di archiviazione sostitutiva – 10,00 euro per la sola gestione clienti/fatture con elaborazione Fattura PA (il servizio è in convenzione con il Consiglio Nazionale Architetti)
  • Per gli iscritti alla Fondazione Inarcassa (fondazione liberi Professionisti): Servizio gratuito compreso nella quota annuale della fondazione inarcassa https://fondazionearching.it/site/fatturazione-elettronica/
  • Servizi Telecom e Impresa Semplice: http://nuvolaitaliana.impresasemplice.it/pec-e-dematerializzazione/gestione-documentale
  • Infocert Legalinvoice PA – Gratuito per I primi 6 mesi successivamente 79 euro più IVA: https://fatturazione.infocert.it

 

  • Condividi su

SCUOLA DI ARCHITETTURA PER BAMBINI SOUX 2025 – A SASSELLO 31 MAGGIO E 1 GIUGNO

Insediamento Consiglio 2025-2029

GENOVA DESIGN WEEK – 21/25 MAGGIO 2025

WORKSHOP DI AUTOCOSTRUZIONE “COSTRUIRE INSIEME”. A SASSELLO DAL 1 AL 5 GIUGNO

Ciclo di webinar “Accesso alla professione: adempimenti e prospettive”

BIENNALE ARCHITETTURA: PADIGLIONE VENEZIA, BIBLIOTECHE. COSTRUENDO L’INTELLIGENZA VENEZIANA

OPEN! STUDI APERTI 2025 – CALL PER LA MOSTRA COLLETTIVA

RESTITUZIONE FASCICOLI DI PARTE AI SENSI DELL’ART. 25 DEL D. LGS. 546/1992. COMUNICATO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

BIENNALE DI VENEZIA: SI RINNOVA LA CONVENZIONE CON IL CNAPPC

PROVINCIA DI SAVONA – BANDO DI CONCORSO PER N. 2 FUNZIONARI TECNICI

Orari apertura

Dal lunedì al venerdì
9.00 - 12.00

lunedì e mercoledì
anche pomeriggio su appuntamento

Contatti

tel. 019 814878
segreteria 392 2317666
architetti@savona.archiworld.it
archsavona@pec.aruba.it

Facebook

Ordine Architetti Savona

Twitter

Tweets by ArchitettiSV

YouTube

Contatti

tel. 019 814878
segreteria 392 2317666
architetti@savona.archiworld.it
archsavona@pec.aruba.it

CF 92006170093

Orari apertura

Dal lunedì al venerdì
9.00 - 12.00

lunedì e mercoledì
anche pomeriggio su appuntamento

Menù veloce

  • Cons. trasparente
  • Informativa privacy
  • Formazione
  • News
  • Professione
  • Servizi
  • Archivio

Newsletter

PRIVACY POLICY

0% Complete
Credits Edinet - Realizzazione Siti Internet
Privacy Policies - Cookie Policies