
È on line (fino al 30 aprile 2026) sulla piattaforma di formazione a distanza della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, al link fad.fondazionescuolapatrimonio.it, il corso di formazione “Progettare Accessibile” co-organizzato dalla stessa Scuola e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatore, Paesaggisti e Conservatori.
Obiettivo del percorso di aggiornamento è quello di promuove la cultura della progettazione inclusiva, con un focus particolare sui luoghi della cultura.
L’iniziativa è frutto dell’Accordo quadro firmato nei mesi scorsi dal Presidente del CNAPPC Massimo Crusi e dal Commissario straordinario della Scuola Onofrio Cutaia con l’intento di sviluppare attività congiunte di formazione, ricerca e divulgazione nel campo del patrimonio culturale e di organizzare eventi istituzionali di divulgazione delle conoscenze e dei risultati di specifiche ricerche.
“L’Accordo che amplia gli ambiti di collaborazione tra i due organismi – ha sottolineato il Presidente del CNAPPC, Massimo Crusi – rappresenta un significativo tassello ed una opportunità nell’ambito delle strategie che il Consiglio Nazionale promuove per una rigenerazione di città e territori che abbia al suo centro la persona ed i suoi bisogni”.
Per Flavio Mangione, responsabile del Dipartimento Formazione continua del CNAPPC “la dimensione culturale è un elemento indispensabile di un habitat a misura d’uomo. Questo percorso formativo vuole andare oltre il concetto di accessibilità, come mera rimozione di ostacoli, per affrontare quelli dell’inclusività e dell’accoglienza per ogni individuo”.
“Progettare accessibile” è rivolto ad architetti e progettisti del Ministero della Cultura e degli Enti locali, ma anche a tutti i professionisti interessati al tema dell’accessibilità progettuale.
Il percorso si articola in tre corsi distinti, ciascuno dei quali dà diritto a 10 crediti formativi professionali CNAPPC e contribuisce al riconoscimento delle 40 ore di formazione previste dalla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione n. 1/2025 (Direttiva Zangrillo):
- Progettare Accessibile: principi e pratiche
Introduzione ai fondamenti teorici e normativi della progettazione accessibile.
Il corso esplora il significato del Design for All, le metodologie di co-design e il rapporto tra spazio, ambiente e diversità umana, superando la visione tradizionale di accessibilità come semplice conformità normativa. - Progettare Accessibile: la persona al centro
Un percorso che adotta un approccio umanistico e olistico, ponendo al centro la relazione tra individuo e ambiente, l’ergonomia fisica e sensoriale e la qualità della vita. - Progettare Accessibile: dal cucchiaio alla città
Dal dettaglio alla dimensione urbana, il corso indaga come i principi del design inclusivo si traducano in politiche, servizi e spazi per tutti, con un focus sui luoghi della cultura e sulla città come ecosistema condiviso.
Nella Nota Stampa l’articolazione del Corso ed i suoi contenuti.