ArchiLecture

La rassegna culturale di architettura contemporanea

Il format ArchiLetture/ArchiLecture è una iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Savona che coniuga la formazione e la divulgazione dell’architettura contemporanea oltre i confini degli addetti ai lavori.

ArchiLetture propone l’incontro tra l’autore di un libro di architettura e il pubblico: il relatore, un architetto impegnato nella professione, propone un’idea di progetto attraverso l’opera di architettura.
L’idea alla base del format è riporre al centro del dibattito la teoria del progetto intesa non più come codificazione di un linguaggio o di una ideologia, ma come condivisione di idee in una comunità liquida, mobile ed eterogenea.

Fondamentale è il dialogo e il confronto sincero, seppure ingenuo, tra gli esperti della progettazione e la comunità. L’ambizione è doppia: da una parte riporre al centro dell’architettura la qualità intesa come valore condivisibile, dall’altra sensibilizzare il “cittadino” ai temi dell’architettura non riducibili a logiche utilitaristiche temporanee o a effimere e stereotipate questioni di gusto.

Prossimo evento in programma

>> ISCRIVITI ALL’EVENTO >>

Archivio Archilecture e Archiletture precedenti 

locandina_molinari_sito
ArchiLettura03 >> Le case che siamo – con Luca Molinari


ArchiLettura02 >> Abitare la montagna – con Luca Gibello


locandina_light

ArchiLettura01 >> Architettura, Vino, Territorio – con Francesca Chiorino 


 

Comunicati Stampa

Archiletture 01

Archiletture 02


A cura della Commissione Cultura di OASV

Coordinatori:

Giacomo Airaldi – Francesco Campidonico

Membri Gruppo di lavoro:

Vincenzo Ariu – Simone Bruzzone – Rosella Fornaroli – Stefano Freccero – Irene Avino – Daniela Vio  – Giorgio Bellonotto


#Approfondimenti ( in costruzione)

#Videoframmenti ( in costruzione)

#Blog e approfondimenti ( in costruzione)

Credits Edinet - Realizzazione Siti Internet